Iscrizione

CodeMOOC è l’acronimo di un corso online aperto e gratuito che l’Università di Urbino eroga dal 2016 per aiutare gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso la pratica del coding . CodeMOOC ha creato un modo nuovo di fare formazione, ha aperto un collegamento diretto tra università e scuola, ha offerto nuovi strumenti di cambiamento dal basso, ha favorito l’innovazione partendo dalle competenze, ha dato vita ad una comunità di apprendimento e di pratica che ad oggi coinvolge più di 30.000 insegnanti e, per loro tramite, più di un milione di ragazzi.

CODEMOOC NET nasce per riconoscere l’identità e il valore di questa comunità di pratica, per offrirle strumenti adeguati di confronto, di condivisione e di crescita, per ampliarne l’impatto sociale e culturale, per permetterle di autofinanziare lo sviluppo di strumenti e progetti utili a perseguirne le finalità. Tra questi: una rete di insegnanti con competenze ed esperienze certificate di coding a scuola, che possano essere facilmente rintracciate e messe a disposizione delle scuole che ne avvertano il bisogno, una rivista tematica open access che offra agli insegnanti che praticano il coding a scuola l’opportunità di documentare in modo rigoroso e condividere le proprie esperienze in forma di lesson plan, revisionati tra pari e validati da un comitato editoriale e da un comitato scientifico.

CODEMOOC NET è un’Assocazione di Promozione Sociale e Culturale senza scopo di lucro, aperta alla partecipazione di chiunque ne riconosca lo scopo e lo spirito.

Anagrafica


Dati di accesso

Se stai già partecipando (o intendi partecipare) al crowdfunding di CodeMOOC.net, assicurati di iscriverti utilizzando lo stesso indirizzo e-mail.

Informazioni aggiuntive


Alla luce dell’informativa ricevuta: